Un paradiso per le vostre vacanze
Il pittoresco paese di Molveno, adagiato tra le Dolomiti di Brenta, è un antico borgo dove le tradizioni trentine s’incontrano armoniosamente con lo spirito dinamico del turismo. Meta di soggiorno rinomata per tutto l’arco dell’anno, Molveno si trova sia a pochi minuti dalla moderna Skiarea Paganella e dai suoi moderni impianti di risalita, sia dai suggestivi sentieri panoramici che serpeggiano tra le maestose cime del gruppo delle Dolomiti di Brenta. Le due città di Trento e di Bolzano, con la loro importanza artistico-culturale e le molte possibilità di shopping, offrono alternative divertenti per piacevoli momenti mondani.
Le Dolomiti: Patrimono dell'Unesco
La bellezza e le diversità geologiche e paesaggistiche hanno portato la Commissione internazionale di esperti dell’UNESCO a proclamare le Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità.
Tra le cime più famose, grazie alle possenti articolazioni rocciose e alla forma slanciata che ne fa una vera e propria cattedrale naturale, vi è sicuramente il Campanil Basso; alto 2.877 metri sul livello del mare, è un guglia solitaria, situata tra il Campanile Alto (2.937 metri) e la cima Brenta Alta.
Il monolito, che svetta nel cuore del gruppo, è stato per lungo tempo considerato una montagna inaccessibile, in ragione dell’apparente assenza di fessure e della forte esposizione delle pareti.
A più di cento anni dalla prima ascensione alla vetta, il mito del Campanile affascina ancora molti alpinisti, che giungono sul Brenta da tutto il mondo per scalarlo.
Ma le Dolomiti sono a portata di tutti, dalle prime pendici boscose dove effettuare tranquille passeggiate fino ai rifugi d’alta quota da raggiungere attraverso escursioni alpinistiche più impegnative lungo sentieri ben segnalati.
Una vacanza ideale per chi desidera respirare a pieni polmoni “la filosofia della montagna”: perché il benessere si trova camminando!
Lontano dalla città ai piedi delle Dolomiti
Per il 5° anno il lago di Molveno è stato insignito anche nel 2018 delle 5 vele di Legambiente, il massimo riconoscimento per la qualità ambientale, la tutela e l’impegno per la conservazione degli specchi d’acqua in Italia e si classifica anche al 1° posto fra i migliori laghi in Italia.
Il lago di Molveno è stato incoronato per come ha saputo integrare natura, arte, tradizione ed enogastronomia, con forme di accoglienza sostenibili.
Il Lago di Molveno è anche noto per la sua pescosità e rappresenta un habitat ideale per numerose specie ittiche di acqua dolce, tra cui il pregiato salmerino alpino.
Le limpide acque lambiscono 10 ettari di spiaggia a prato inglese, vera oasi di benessere adatta ad accogliere i piccoli, che si divertiranno al parco giochi attrezzato, nella sabbiera o sugli scivoli della piscina ludica, ma anche i ragazzi e gli adulti, che hanno a disposizione una piscina olimpionica un campo da beach volley, un campo da basket e diversi campi da tennis.
Per chi cerca l’assoluto relax, niente di meglio che solcare il lago in barca alla ricerca di qualche spiaggia tranquilla, o percorrere il suggestivo sentiero circumlacuale tra boschi di acero, corniolo e betulla.
Parco Naturale Adamello Brenta
Visitare il Parco è intraprendere un viaggio alla ricerca delle meraviglie della natura, dei suoi colori e dei segni che l’uomo vi ha impresso attraverso le attività tradizionali legate alla montagna.
Sulle montagne, che ancora ospitano l’orso bruno, si possono avvistare o ascoltare camosci, cervi, caprioli, aquile, stambecchi, volpi, tassi, martore, galli forcelli e cedroni, marmotte e pernici bianche.
Il Parco è visitabile in completa autonomia ma, grazie alla preziosa collaborazione che, anno dopo anno, si è instaurata con le ApT, le Pro Loco e i Consorzi turistici del territorio, il Parco si è confermato uno dei protagonisti dell’estate di chi vuole scoprire e apprendere le opportunità del territorio accompagnato, nella propria avventura, da un esperto del Parco.
La porta d'ingresso delle Dolomiti
E’ raggiungibile a piedi, a poco più di un’ora di cammino da Molveno, o in alternativa in poco meno di cinque minuti con la nuovissima cabinovia Molveno – Pradel ribattezzata “Panoramica” ed inaugurata nell’estate 2014.
A pochi metri dall’arrivo della cabinovia si trova il Forest Park, un parco costruito sugli alberi; una serie di percorsi aerei a diverse altezze da terra e con varie difficoltà che attraversano il bosco, passando da un abete all’altro.
Il Forest Park è un’attività ludico-sportiva che permette di immergersi nella natura del bosco mettendo alla prova le proprie doti di equilibrista e divertendosi con famiglia e amici.
E a pochi passi di cammino dalla rinnovata stazione di arrivo della telecabina è possibile raggiungere Malga Tovre e la fattoria didattica, il luogo ideale per vedere da vicino mucche, cavalli, galline, oche, e scoprirne abitudini e piccoli segreti.
L’Altopiano del Pradel è inoltre una delle porte di accesso più frequentate per i diversi percorsi di trekking che si addentrano nel cuore del gruppo del Brenta.
Gironzolando qua e là!
Per chi ama le bellezze naturali d’obbligo una visita alle cascate di Nardis, alte più di cento metri, e situate nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta.
Merita una visita la Val di Non, famosa per la coltivazione delle mele, ma interessante anche per i suoi castelli, il più famoso il Castel Thun ed il Santuario di San Romedio, suggestivo eremo costruito sulla roccia, oppure il Canyon Rio Sass una forra scavata dal flusso dell’acqua del torrente che attraversa il paese, percorribile lungo passerelle a sbalzo e scalinate.
Particolari le Piramidi di Segonzano sull’altipiano di Cembra, suggestive piramidi di terra alte alcune decine di metri nate dall’erosione dell’acqua, con una pietra come cappello.
A meno di un’ora d’auto potete raggiungere Trento, la città del Concilio, con il suo castello del Buonconsiglio e Piazza Duomo, considerata una delle piazze più belle d’Italia.
Da non perdere il MuSe, il museo delle scienze di Trento.
L’edificio, progettato dall’architetto di fama internazionale Renzo Piano, si sviluppa su sei livelli di altezza. Tutti i piani, ad eccezione del secondo livello interrato, sono aperti al pubblico e ospitano sia attività di esposizione sia attività amministrative e di ricerca.
Il caratteristico profilo della struttura ricorda l’andamento frastagliato delle montagne trentine e in particolare delle Dolomiti.
A 50 chilometri da Molveno percorrendo l’autostrada del Brennero o, meglio ancora, la suggestiva Weinstraße, è possibile raggiungere la splendida città di Bolzano, una piccola perla di tranquillità in mezzo alle Dolomiti.
A circa 30 km a nord di Bolzano un’altra bella città da visitare è sicuramente Merano.
La città termale rispecchia la ricchezza di contrasti che caratterizza l’intera regione vacanziera: cultura e natura, l’aria fresca alpina e il clima mediterraneo, le vette che s’innalzano sullo sfondo e le palme nel cuore della città.
Un ventaglio di musei ed attrazioni completano la visita di Merano.
Contatto
Residence Stefenine - via Lungolago 4 - 38018 Molveno (TN) - Italia
Tel. 0461586965 Fax. 0461 586247 info@hoteldulac.it